The Alps from end to end - Le Alpi da cima a fondo

Questa settimana per la rubrica di letteratura dedicata alle Liguri e Marittime presentiamo un estratto del resoconto del primo trekking delle Alpi (1894) dell'inglese Conway.

Fiori e ambienti delle Alpi Liguri e Marittime

Nuovo libretto dedicato ai giardini botanici dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis.

XXIX Festa della Segale

Il 22 e 23 agosto torna, a Sant'Anna di Valdieri, la Festa della Segale con un programma "leggero", dedicato alle famiglie e agli appassionati di cultura alpina.

Convocato il Consiglio delle Aree protette

Venerdì 31 luglio, a Valdieri, si riunisce il Consiglio dell'Ente di gestione.

Un pugno d’erba per le mie capre

La rubrica della settimana propone un'intervista di Nuto Revelli ad un montanaro di Desertetto, estratta da "Il Mondo dei Vinti".

Nuovo passaggio sul rio del Vei del Bouc

I tecnici del Parco nell'arco di una settimana hanno ripristinato due passerelle e realizzato un guado con massi ciclopici al lago del Vej del Bouc. Rimosso il ponticello pericolante.

Visite anche in settimana alla centrale Einaudi

Da giovedì 23 oltre il sabato e la domenica, la centrale di Enel Green Power si può prenotare anche in settimana (lunedì chiusa). Nuovi orari per la mostra Ultimi ghiacci al centro informazioni.

Tre mostre per i primi 40 anni del Parco delle Alpi Marittime

Tre esposizioni da non perdere nei Centri di visita di Entracque, Terme e Vernante per l'importante anniversario del Parco. Presentano: paesaggio e biodiversità, stambecco e lupo.

Nel Parco due punti di ricarica ebike in quota

Avviata la collaborazione tra Ente ed un'azienda veneta che sponsorizzerà due punti di ricarica ebike nei parchi Alpi Marittime e Marguareis.

Esperienze di gusto alla scoperta dei sapori della Valle Gesso, Stura, Grana e Maira

Disponibili fino alla fine del 2020 quattro pacchetti targati Ecomusei del Gusto e CuneoAlps; sabato 25 luglio giornata promozionale in valle Stura.

Certosa di Pesio: un soggiorno diverso dal solito

Vacanza nell'antica Certosa di Pesio: un luogo per staccare completamente la spina, disconnettersi dagli impegni e dalla tecnologia, ma ricollegarsi con sé stessi e con la Natura.

Shan-Gri-La

Per la rubrica "letteratura" che racconta le nostre montagne attraverso le parole di scrittori, alpinisti ed esploratori proponiamo, questa settimana, uno scritto di Gian Piero Motti.