Entro il 30 settembre l'iscrizione al Servizio Civile Universale

Bando ambientale 2022 - Servizio Civile Universale: nelle Aree Protette Alpi Marittime ci sono tre posti per un’esperienza indimenticabile e utile a disegnare un futuro migliore per tutti.

In vigore il Piano forestale della ZSC "Alpi Marittime"

Il Piano interessa i comuni di Entracque, Valdieri e Roaschia (Valle Gesso) e quelli di Aisone (Valle Stura), Vernante e Limone Piemonte (Valle Vermenagna).

Corso per rifugisti

Ascomforma in collaborazione con Cai Piemonte e Agrap organizza un corso gratuito per la gestione dei rifugi. Il corso di 81 ore si svolgerà dal 17 ottobre al 15 dicembre.

Chiusura del traffico nel Vallone Rovina

La viabilità sulla strada sarà interrotta dal 26 al 30 settembre, per lavori di asfaltatura. Proroga del divieto di transito se le condizioni meteo non saranno favorevoli all'esecuzione delle opere.

Menzione per il Parco al Premio "La Rosa d'Oro"

Alle Aree Protette Alpi Marittime prestigioso riconoscimento dall'associazione Regina Elena per l'attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della conservazione e della divulgazione.

Alba gallica

Al Parco archeologico di Valdieri vita e gesti dei popoli del Faggio e dei sapienti della Quercia.

Chiusi per ferie I Bateur e il Museo della Civiltà della Segale

Il negozio dell'Ecomuseo della Segale e il suo Museo saranno chiusi dal 3 al 17 ottobre.

Nuovi gestori per i rifugi Soria e Remondino

La sezione del Cai di Cuneo ha scelto i nuovi gestori per i rifugi Ellena-Soria e Remondino.

Con "Young Ranger" agevolazioni per le scuole

Incontro online (22 settembre) e in presenza per dirigenti scolastici e insegnanti per illustrare la promozione (sconto 50%) sulle attività del progetto Young Ranger alle Marittime e al Marguareis.

Partecipa a Clean-Up Tour 2022 nei Parchi delle Marittime

Sabato 17 settembre nel Parco Alpi Marittime e domenica 18 nel Parco del Marguareis. Partecipa anche tu!

Alpi Marittime a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

A Terra Madre 2022, i parchi Alpi Marittime e Alpi Cozie presenteranno le Comunità custodi di Biodiversità e tornerà "Parchi da Gustare". In programma anche due gite nelle aree protette.

Sulle tracce del Gatto selvatico europeo

Un progetto di ricerca scientifica a cura del Cras e di enti, tra questi le Aree Protette Alpi Marittime, per cercare il felide nel cuneese e tutelarlo anche grazie all'aiuto degli amici della natura.